31 gen 2013

Liberiamo una ricetta: Torta trenino senza latte e volendo, senza glutine.

Questa ricetta è liberata da Chiara, che sono felicissima e onorata di ospitare, perché il trenino è fantastico (e credo che lo rifarò presto). 




Gli ingredienti per due rotoli di pan di spagna sono i seguenti:
6 uova
160 g zucchero
150 g Farina bianca (o farina gluten free)
100 g frumina (amido di frumento oppure in alternativa fecola di patate o amido di mais consentiti)
1 busta di lievito
scorza di limone grattugiata oppure vaniglia
per la crema gianduia:
60gr. di nocciole tritate finissime, a polvere
100gr. di cioccolato fondente tagliato a quadrottini
100gr. di zucchero
40 gr. di olio semi di arachidi
100 ml. latte di soia al cacao (si trova al bio o nei super)
per la decorazione:
ghiaccia reale, smarties, i biscotti a sigaretta, biscotti a forma di cilindro

Per il pan di spagna, sbattete schiuma i tuorli con tre cucchiai di acqua bollente preferibilmente gassata e lo zucchero, aggiungete il sale, il limone o la vaniglia e le farine setacciate preventivamente insieme al lievito e sbattete fino ad ottenere una massa cremosa.
Montate le chiare a neve ben ferma e aggiungetele all'impasto delicatamente mescolando dall'alto verso il basso. 
Versate metà impasto in una lastra da forno (30×40) foderata con carta da forno per circa 7 min. a 200° (fate prima la prova stecchino)
Capovolgete il dolce su un foglio di carta forno lievemente bagnato, staccate la carta, arrotolatelo e lasciatelo raffreddare.
Ripetete l'operazione, oppure, se avete un forno che vi consente di cucinare più pietanze insieme, avrete dimezzato i tempi.

Preparate ora la crema gianduia. Io la faccio col bimby così: polverizzo nel boccale lo zucchero e le nocciole per 30 S a V Turbo. Unisco tutti gli altri ingredienti e cuocio 6 min.   T 50 V 4.
Per chi non avesse il bimby, è sufficiente mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e farli cuocere a bagnomaria per un quarto di ora. Fate attenzione che la crema non deve addensare e calda é ancora liquida! Si rapprenderà freddandosi. Riponetela  in un barattolo ermetico e lasciate raffreddare. 

Ora non resta che decorare il dolce.
Quando rotoli e crema sono pronti e freddi, srotolate e farcire i rotoli  senza esagerare, lasciando un cm. di bordo per evitare che la crema fuoriesca. Infine arrotolateli nuovamente, senza carta forno questa volta, e riponeteli in frigo per una oretta circa.
Tagliate il rotolo in due parti per creare i vagoni. Con l'altro ricavate le ruote e il resto del trenino, come si vede dalla foto. Io ho fatto anche un vagone pieno di smarties! Ricoprite con ghiaccia reale e scaglie di cioccolato bianco. Decorate con smarties colorati (che si attaccheranno meglio se 'incollati' con una puntina di ghiaccia messa con un cucchiaino, fate il comignolo con un biscotto e i binari con i Togo. Cospargete il piatto di zucchero al velo per dare l'effetto della neve. Per il resto, liberate la Vostra fantasia! questa é una ricetta facile e vi assicuro veloce anche per chi non ha dimestichezza con i dolci !!

Variante senza Glutine: sostituire la farina OO con farina gluten free ma aggiungete un poco più di liquido, la consistenza dell'impasto deve essere a nastro pesante ovvero deve scendere dal cucchiaio fluida abbondante ma non liquida. Guardate le istruzioni della farina per regolarvi. Quanto agli altri ingredienti, ovviamente dovranno essere tutti consentiti.


Le storie sono per chi ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è   di mia proprietà è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web.

Chiara Gagliardo

La raccolta completa delle ricette liberate la trovate sul sito di MammaFelice

5 commenti:

  1. Era buonissima e davvero delicata. Grazie

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. È una bellissima idea, come ho detto DEVO provarla.

      Elimina
  3. È un'idea stupenda, mi piace da matti il dolce che diventa oggetto, mi sa che prendo spunto... grazie Chiara!

    RispondiElimina