31 gen 2013

Liberiamo una ricetta: Cheescake ai frutti di bosco.

Sono molto felice di poter ospitare Cinzia, la ringrazio e trascrivo la sua mail nella quale libera la ricetta "Cheescake ai frutti di bosco".

Ciao, 
sono contentissima di partecipare a questo bellissimo evento che avete creato... propongo la ricetta della cheesecake ai frutti di bosco che mi ha passato qualche mese fa la mia amica A. che la fa buonissima... io ho applicato piccolissime modifiche all'originale.

Ingredienti:
- 400 gr. biscotti digestive
- 400 gr. robiola
- 300 gr. ricotta
- 200 gr. zucchero
- 120 gr. burro
-  40 gr. yogurt magro bianco
- 150 ml di panna fresca da montare
- 450 gr. frutti di bosco surgelati
- 4 uova
- scorza di 1 limone
- 1 bacello di vaniglia (io metto 1 bustina di vanillina)
- 1/2 cucchiaio di farina setacciata
- 1 cucchiaio miele d'acacia
- cannella in polvere (a piacere)
- zucchero a velo quanto basta
 
Tritare i biscotti digestive finemente, aggiungere cannella in polvere, miele e 100 gr. di burro sciolto.
Imburro bene la base e i bordi di una tortiera con cerchio apribile, stendo l'impasto fino a rivestire il fondo (circa 3-4 cm)
compattando bene l'impasto e metto in frigorifero.
Unico le robiole, la ricotta setacciata, lo yogurt, lo zucchero, la scorza di limone ed la vanillina. A parte sbatto i tuorli in una
ciotola e gli albumi in un'altra, li unico all'impasto mescolando delicatamente, aggiungo la panna ben montata e mezzo cucchiaio
di farina.
Verso tutto nello stampo e inforno x 55 minuti a 160°, a fine cottura lascio riposare per altri 5 minuti a forno spento.
Metto in frigor per almeno 4 ore, nel frattempo scongelo a temperatura ambiente il frutti di bosco e .. o li scolo dal succo e li metto sulla torta,
o , con dello zucchero a velo, li rendo più compatti e meno acidi.
Tagliare con coltello caldo!





Le storie sono per chi ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è   di mia proprietà è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web.

Cinzia Piana

La raccolta completa delle ricette liberate la trovate sul sito di MammaFelice

Nessun commento:

Posta un commento