31 ott 2013

I Santi morti che volano.

"È andata a mettere a posto la tomba".
Due palle, in casa nostra si parla spesso di morti e tombe, altro che alouin, ma oh... a domanda si risponde, è educazione. 
Rimango con gli occhi chiusi perché sento che prende il respiro per una domanda delle sue... infatti: "Ma la nonna è sotto terra davvero? Non è in cielo?"

Vorrei fare una piccola divagazione, che oggi sono piuttosto logorroica, se non vi va di leggere, saltate i prossimi due paragrafi: quando ho scoperto che mia madre ha assistito alla riesumazione di suo padre, ha visto il suo teschio ed ho scoperto perché la ciccia non c'era più e chi l'aveva mangiata, sono rimasta sconvolta. Ancora oggi se penso al processo sotto terra mi si chiude una parte di cervello, si interrompono le sinapsi necessarie per fare un pensiero completo e una parte di mente collassa su se stessa. Non sono mai stata amante del macabro, mi fanno schifo i bigattini per pescare e i morti decomposti non li guardo manco alla tivvù; credevo semplicemente fino a non so più che età, che i cadaveri diventassero polvere... puff... Dunque non vorrei parlarle di compostaggio al camposanto, mi pare presto e poi non mi viene proprio facile. Brrr. 

Un giorno poi, una conoscente mi ha detto che ho sbagliato a dirle che chi muore va in cielo, che è errato parlare dando una lettura "religiosa" della morte, se poi la lettura è "cristiana" visto che ho aggiunto pure un angioletto Santo, ho sporcato per sempre la testolina della mia bambina.
Meeenghia. 
Invece per me è stato importante parlargliene, perché nella nostra quotidianità inzozziamo Elisa ogni giorno, siamo una famiglia che dice le preghiere prima dei pasti e della nanna da sempre. Non siamo genitori parrocchietta, bigotti benpensanti che segano le gambe a chi non la pensa come loro, tra l'altro diciamo anche le parolacce e facciamo tanti brutti gestacci, ma a noi piace ringraziare Dio per le cose belle della giornata e parlargli anche di ciò che va male per chiedere un aiuto. Ho rovinato un cucciolo d'uomo probabilmente, ma queste sono le nostre abitudini, dunque per farla breve un morto che va sotto terra per noi ha un' anima che va in su.

Lei attendeva una risposta, pardon, dimenticavo il racconto: 
"Elisa, quando si muore succede una cosa strana: si spegne una parte e se ne accende un'altra".
"Uhm".
"Secondo te cosa succede di preciso?"
"Si accendono i motori delle ali!"
"Ecciiierto!!!"
"E allora a terra cosa rimane?"
"Il posto dove c'è la scatola vuota e bisogna tenerlo pulito, che magari torna. "

Taaac! La nostra spiegazione prettamente spirituale ha funzionato senza rovinarle la fantasia. Dopotutto stiamo facendo un buon lavoro, la prossima volta le spiegherò che se la nonna torna, la invitiamo a casa e non la facciamo stare in una bara -.-

Franci.

5 commenti:

  1. brava Francesca, credo che tua figlia non possa avere mamma migliore. la penso proprio come te! quando è morta la nonna di paolo, Matilde aveva 3 anni ed ha chiesto"ma se la bisnonna è morta ed è in cielo perché papà va a salutarla?"ed io ingenua "si ma il corpo è ancora qui". la pronta risposta è stata " ma anche la testa e i piedi?". non finirà mai di stupirmi..

    RispondiElimina
  2. Alessandra31/10/13, 21:44

    Ti voglio a casa mia... Ti ho già detto che sei mitica!?!?
    :*
    A.

    RispondiElimina
  3. fantasticissimaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti, mi chiamo Aisha Sadat, sono sposata da 20 anni con mio marito e abbiamo due figli, l'anziano uno di 16 anni e un giovane di 11 anni. Mio marito mi ha amato molto, ma arriva a un punto in cui è coinvolto in una relazione con una donna che è la sua collega. Non l'ho mai immaginato, ma in qualche modo il suo atteggiamento nei miei confronti e nei confronti dei bambini è cambiato, il suo ritardo nel lavoro mi ha fatto riflettere sull'argomento, anche nel mio 20 ° anniversario di matrimonio a marzo, mi tengo lontano dal sesso mentre promettiamo di farlo durante il matrimonio il giorno dell'anniversario, 15 giorni prima dell'anniversario di matrimonio, ha confessato che sì ha fatto sesso con il suo collega.
    L'ha portata nel mio letto quando ero fuori per lavoro, significa che i miei sentimenti erano totalmente privi di valore per lui, Le mie condizioni mentali sono piene di agonia, penso di non poter dimenticare e recuperare il dolore, questa donna aveva il pieno controllo di lei e io non abbiamo mai voluto farlo con la violenza, lei vuole conquistarmi mentre è divorziata, ha detto che era gelosa della nostra relazione e mi rovinerà prendendo mio marito. Ho dovuto discuterne con un amico che mi ha chiesto di trovare un buon lanciatore di incantesimi, prima di tutto non ho mai creduto in questa ortografia del Cast, ma devo provarlo fino a quando ho incontrato l'email di PROPHET NOSA UGO su Internet su come ha aiutato così tante persone a riprendersi il loro ex e ad aiutare a sistemare la relazione e rendere felici le persone nella loro relazione e alcune altre storie riguardanti la malattia spirituale.
    Gli ho spiegato la mia situazione e mi ha aiutato a compiere alcune preghiere, alcune erbe e radici e un piccolo sacrificio che ho fatto, e in 7 giorni è tornato per scusarmi ed è stato solo un miracolo per me, sono felice oggi che mi ha aiutato e posso dire con orgoglio che mio marito ora è di nuovo con me e ora è innamorato di me come mai prima d'ora.
    Hai bisogno di aiuto nella tua relazione come riavere il tuo uomo, moglie, fidanzato, fidanzata, vincere lotterie, cure a base di erbe per malattie, HIV, malattie sessualmente trasmissibili, asma, artrite, Fybroid, Ictus o qualsiasi tipo di malattia, problemi spirituali , Promozione del lavoro, Gli spettatori che leggono il mio post che ha bisogno di aiuto in merito a qualsiasi difficoltà della vita devono contattare PROPHET NOSA UGO e sarai felice di averlo fatto.

    Email: nosaugotemple@gmail.com
    WhatsApp: +37258031247

    RispondiElimina