5 set 2012

Ricetta veg. Budino senza uova e latte vaccino: budino con farina di carrube

Non avrei mai immaginato di diventare una "piccola alchimista da cucina" per creare dolcetti senza latte vaccino e uova eliminando pure lo zucchero raffinato.
Eppure eccomi qui, mi sento un po' stregona e un po' invasata (più del solito), ma adoro sperimentare e sono curiosa di natura perciò tra un cucchiaino di melassa e uno di succo d'agave, comincio a realizzare delle merende fantastiche e pure golose.
Stamattina aprendo un cassetto della cucina, Elisa ha visto le bacche di vaniglia e mi ha chiesto di farci qualcosa "di delizioso". Come non accontentarla?

Ho utilizzato:

2 cucchiai di maizena
1 cucchiaio abbondante di farina di carrube
1 cucchiaio di melassa
500 ml di latte di riso
una bacca di vaniglia

Dopo essermi chiesta come faccio ad avere queste cose in casa, ho sciolto nel latte la farina di carrube e la maizena, ho messo sul fuoco e ci ho sciolto piano piano la melassa e ho aggiunto la vaniglia aperta. Piano piano il composto si è rappreso e l'ho suddiviso in alcune tazze togliendo la bacca.
Raffreddato e voilà, fatto!


Il gusto è un po' particolare e mi ha riportato alla mia infanzia fino a quando con la mia mamma, andavamo al mercato dei contadini e ci compravamo le carrube (per non farmi mangiare le merendine, si inventava di tutto... mi sa che è un'eredità che mi ha lasciato). Ricordo che mi sentivo "particolare" a mangiare ciò che mangiavano i cavalli, eppure mi piacevano. Ricordo pure perchè non le ho più volute mangiare però, una volta, dopo aver gustato metà frutto, è spuntato un vermino tutto bianco dal boccone che stavo per mettere in bocca. Aehmmmm.

Franci

Con questa ricetta partecipo al contest di Genitori veg

2 commenti:

  1. Posto fantastico! Di solito io faccio il mio budino vegan con tofu, ma la quinoa è molto più nutriente e meglio per voi. Non so se c'è un motivo per cui cucinare il vostro quinoa in questo modo - ma per risparmiare tempo (e di energia elettrica), io uso la mia pentola a pressione. 1 3/4 di acqua a 1 tazza di quinoa e 5 minuti di cottura a pressione l'impostazione "basso" (se il vostro forno ha una manopola di controllo), quindi togliere dal fuoco e lasciare che la fuga di pressione da solo. Voila! Avete mai provato solo facendo un sapore di vaniglia?

    RispondiElimina