8 feb 2012

La musica nella mia Officina

Non so cosa sia la musica per voi, ma per me è vita.

Ci sono stati momenti in cui una canzone esprimeva esattamente quello che sentivo, mi succede ancora e rimango felicemente stupita.
Mi risparmio, per oggi, di raccontarvi di quando suonavo bonghi e congas nei boschi, ma voglio comunque dirvi che mi è sempre piaciuto cantare e suonare.

Quando ascolto musica sono estremamente maleducata, mi piace ascoltarla ad alto volume, mi piace urlare a squarcia gola quando sono in macchina o sto passando l'aspirapolvere, mentre cerco di contenermi se sono sotto la doccia.
Vengo presa da istinti primordiali che fanno vibrare il cuore e l'anima, danno ritmo alla mia giornata, ai miei passi. Mi arriva direttamente al cervello, mi penetra ogni cellula e il tutto avviene senza dolore e si trasforma in un puro e sano piacere.
Adoro osservare Elisa mentre la ascolta e muove le sue gambette ritmicamente, si scatena ballando e cantando.
Ascoltiamo un po' di tutto, anche se ci sono dei generi che ci appassionano proprio, e non sto parlando di canzoni dello Zecchino d'Oro.
Nel tempo sono passata da Bob Marley a Elio e le storie tese, da BB King a Janis Joplin, dagli Skiantos a Ben Harper, passando da De André e gli Articolo31.
Ogni stile ha contrassegnato dei periodi del mio percorso, quello adolescenziale, quello ribelle e incazzoso, quello romantico ed innamorato, quello doloroso e disperato.
Le melodie si sono alternate e facendomi compagnia mi hanno emozionato, eccitato ed esaltato.

Da quando esiste lui poi, YouTube, mi trovo spesso a cercare canzoni e pezzi che non ascolto da decenni, i ricordi riaffiorano nella mia mente come il sorriso sulla mia bocca.
Mi piace molto anche scoprire degli artisti sconosciuti che mi fanno subito innamorare travolgendomi coi loro ritmi e modi di suonare e che ascolterei per tutto il giorno


e poi ci sono quelle canzoni che ti arrivano in aiuto al momento giusto e che vorresti dedicare a chi ami ed è in un momento particolarmente difficile, proprio come questa che stanno dando alla tv



Buon ascolto.
Franci

3 commenti:

  1. Buongiorno Franci! La musica, e i libri, sono la mia terapia: nel corso degli anni ho scovato quella canzone che mi fa ballare in qualunque momento, quella da ascoltare quando sono arrabbiata per urlare e sfogarmi e quella allegrotta di sottofondo per cucinare sculettando. Ti auguro buona giornata con la canzone con cui io e mio marito ci diciamo ti amo, e la ninnananna di puki, ça va?
    http://www.youtube.com/watch?v=kNGNLo8K6Fk
    http://www.youtube.com/watch?v=gTBisUYfF-E

    RispondiElimina