17 feb 2012

Autosvezzamento in Officina - Polpette di cereali con verdura

Vi avevamo già parlato qui della nostra esperienza positiva con l'alimentazione complementare a richiesta, vi avevamo raccontato come dall'idea di alcune mamme e un papà è nato un forum,  tra l'altro il primo in Italia sull'argomento,dove parecchi genitori hanno trovato i consigli giusti, si sono confrontati ed hanno affrontato i propri dubbi sullo svezzamento dei loro bambini.
Al compimento del secondo anno di vita del forum, avvenuto il 30 di gennaio, è nato


Gloria e Andrea scrivono degli articoli molto interessanti che contengono informazioni che reputiamo quasi indispensabili per chi ha dei bimbi piccoli, il frutto delle loro accurate ricerche e delle loro personali esperienze, vengono messe a disposizione di noi tutti.

Da oggi contribuiremo nel nostro piccolo, con "Autosvezzamento in Officina", una raccolta di ricette sane e gustose pensate anche per i più piccoli. 

Per la prima ricetta, vi proponiamo:

Polpettine di cereali con verdure miste e finta maionese allo zenzero

Provate con tutti i tipi di verdure e cereali, sono un pasto completo, sano e veloce da fare, non ve ne pentirete.

Gli ingredienti per 4 persone sono:

100 grammi di cereali ( in questo caso è quinoa, ma si può usare l'amaranto, il miglio, il riso o anche con un misto di cerali)
500 grammi di verdure miste (in questo caso zucca, cappuccio, cipolla ma si può usare il cavolfiore, i broccoli, le carote, il sedano, i finocchi e tutta la verdura di stagione)
1 uovo
1 mozzarella
una manciata di prezzemolo fresco
4/5 cucchiai di pan grattato
2 cucchiai di sesamo
sale

e per la finta maionese:

radice di zenzero fresca
4/5 cucchiai di yogurt bianco
sale 
un paio di cucchiaini di succo di limone


Cuocete il cereale che avete scelto in acqua salata.
Prendete le verdure tagliatele e fatele saltare in padella con un filo d'olio e se vi piace con cipolla e aglio, salate e portate a cottura aggiungendo un goccino di acqua. Unitele in una terrina con il cereale, la mozzarella tagliata a tocchetti, il pane grattato, il sesamo, il prezzemolo tritato e aggiustate di sale.
Scaldate il forno a 180°.

Ora unite l'uovo e, bagnandovi le mani formate delle polpettine e ponetele in una teglia da forno.

Portate a cottura, dovreste metterci un quarto d'ora circa, saranno pronte quando risulteranno dorate e croccanti.



Grattuggiate un po' di radice di zenzero, (la quantità precisa da usare dipende molto da quanto vi piace lo zenzero fresco e quanto piccante volete rendere la vostra finta maionese, vi consiglio di metterne poco per volta ed assaggiare); amalgamate con joghurt, qualche goccia di limone e regolate il sale.
Servite le polpette calde con la salsetta.



Buon appetito!

6 commenti:

  1. Care amiche, innanzitutto grazie di esservi prestate a farci da stampella culinaria, io so che la cucina di Francesca non tradisce mai, e anche Odile ha i suoi assi nella manica ;-)

    Volevo aggiungere che non siamo solo noi 2 a scrivere sul blog, ma ci possiamo vantare :-) della collaborazione di alcune meravigliose e preziosissime utenti del nostro forum, nonché di collaborazioni esterne ancora tutte da svelare!

    Sappiate che ho la confezione di quinoa pronta nella dispensa da diverso tempo, in attesa che mi svelaste finalmente questa ricetta!

    Gloria

    RispondiElimina
  2. eheheh ! lo sappiamo bene che hai i tuoi assi nella manica anche te !
    E tu non immagini la nostra gioia nel vedere un progetto a cui abbiamo assistito al concepimento divenire una cosa cosi grande!!
    Ne siamo super orgogliose, e cara Gloria, ok a tutte le collaborazioni, ma è grazie a TE se hai colto e fatto crescere il sasso che ti avevo lanciato !
    OTTIMO LAVORO !

    RispondiElimina
  3. Grazie Odi :)) non so manco come rispondere per l'imbarazzo!

    Comunque le ho fatte, eh! Le abbiamo usate come contorno, ché c'era già un piatto principale ma non potevo resistere oltre (Fra, ma che scolaretta sono??)... A me sono piaciute un sacco :P

    Gloria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qualsiasi ricetta pubblico so che prima o poi la fai, sei una garanzia!!!! ;)

      Elimina
  4. mi ispira un sacco, sono sempre alla ricerca di ricette che nascondono le verdure, anche se i miei altro che svezzamento hanno 5 e 6 anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provale!!! sono così pratiche perchè alla fine puoi metterci dentro quello che vuoi tu! ;)

      Elimina