26 gen 2012

Le risorse *in rete*

C'è una novità, la nostra carissima amica Irena di Jole sul Prato, ha indetto il suo nuovo e ricco giveaway.

Lei è l'amica delle foto mozzafiato

delle creazioni originali che potete trovare qui


delle notti in bianco fatte di quelle chiacchiere che ti fanno anche sbellicare dalle risate e compagna di molte altre cose, ma voglio cogliere l'occasione per mettere per iscritto quello che mi balena  da ieri, in testa. 
Ieri, ha avvisato tramite Facebook gli amici e i "fan" che stava partendo questa sua iniziativa. 
Nel giro di pochi minuti, l'informazione ha cominciato a girare e mentre io in silenzio ammiravo quello che stava succedendo, mi si è stampato un sorriso sulla bocca. 
In questi momenti mi ricordo di quanto amo la rete e di quanto adoro la rete che si crea tra persone che si frequentano magari solo via "etere".  Quel rapporto, molto spesso schietto e sincero che sboccia proprio tra tag e link.
Penso a tutte le persone che ho incontrato, ho conosciuto, che ho amato e quante mi sono rimaste nel cuore.
Penso a quando vagavo e vago tanto per passare il tempo o quando non ho sonno e a quante cose ho imparato o che non sapevo nemmeno che esistessero.
Penso a tutte le volte che mia figlia ha fatto troppe volte la cacca, o troppo poche, e alle risposte che prontamente mi sono arrivate dal forum di cui ho già parlato. (ognuno ha i suoi interessi, no?)
Penso a tutte le volte che non mi sono lasciata scappare un affare. Nonostante tutti mi dicessero che non facevo bene a comprare in rete, ormai sono quasi dieci anni che acquisto da tutto il mondo.

Adoro internet, mi piace da matti, mi piace cercare informazioni mi piace leggere e commentare i blog, mi piace consultare i giornali on line e mi piace avere un blog (per non parlare poi, di quanto lo ritengo anche terapeutico).

L'altro pomeriggio poi, mi sono "scontrata" con questo post di Nati Per Delinquere, che invita alla sicurezza dei bambini sulla strada. 
Dopo un brivido lungo la schiena, vedendo come si è conciato il casco del suo bimbo dopo un volo dalla bici, ho pensato a quanto internet sia anche una grande risorsa. 
Mi piacerebbe che fosse visto così da molti.
Penso al dibattito sulle disabilità partito dopo  un post di Barbara, la mammafattacosì, penso anche alle iniziative che parlano di condivisione e sostegno per le mamme, le donne, ma anche agli spazi che ne so, dedicati agli appassionati di pesca o che credono agli UFO e ai Chupacabra. (ognuno ha i suoi interessi, no?) 
Penso ai messaggi di richiesta di informazioni sul terremoto di questi giorni e le concitate risposte in diretta o dell'aiuto cercato da un'amica rimasta chiusa fuori di casa.
Insomma che tu sia stravagante, monotono o consuetudinario nelle tue passioni ed idee e nella tua vita, ad Internet mica gliene frega qualcosa eh, ma troverai di certo quello che fa per te, e questo mi piace moltissimo, mi sa proprio di democratico al massimo. 
Ognuno ha il suo spazio, bello o brutto che sia.
Non è tutto rose e fiori, lo so e si sa, ma non è questo il momento per affrontare questo discorso. Il mio post vuole essere oggi, un elogio alla rete.

Continuo a voler credere che internet sia una grandissima risorsa, spero che alcune coscienze vengano scosse e smosse da post come quelli citati sopra e speriamo nel nostro piccolo di contribuire a rendere piacevole un quarto d'ora a quelli che ci leggono.

Scusate ora devo andare, ho da leggere ancora una decina di post, pinnare e capire come conguettare con stile.

Franci

15 commenti:

  1. Io meglio che non dico niente... Indovina dove si si trovano le MIE amiche? <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. he he he. cerchiamo di pensare che le distanze si accorciano pure, grazie alla rete. <3

      Elimina
  2. Ti ringrazio per la citazione, nel frattempo vado a vedere l'altro blog che citi (Jole sul Prato) che non conoscevo...
    Un abbraccio dalla tua amica "virtuale" <3

    RispondiElimina
  3. Il tuo post andava condiviso.... in ogni modo possibile no?
    Speriamo veramente che possa servire ;)
    un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è un modo molto bello per condividere. <3

      Elimina
  4. :) Penso anche io, cara Fra, che la Rete è una grande risorsa, con grandi potenzialità.
    Io ci sto bene, qui, in questo mondo così virtuale e reale.Condivido quello che scrivi, ma è così bello leggerlo e avere conferma del proprio sentire :)
    C'è un aspetto magico della Rete che mi affascina: qui non solo c'è posto per tutti, ma le differenze, le diversità sono considerate sempre una ricchezza, un valore aggiunto. Quando riesco a viaggiare on line respiro aria fresca :)
    grazie che ci sei e ti linko al dibattito subitissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te che sei, ma lo sai vero che fra poco facciamo due mesi vero??? muhahahhahahahahhh

      Elimina
    2. Già, due mesi che ci conosciamo. E ne abbiamo dette di tutti i colori....

      Elimina
  5. Che bello questo post!!!!!

    RispondiElimina
  6. La rete è un posto magico, fuori dal tempo e da ogni luogo, ma in contemporanea così vero e reale, la prova ne è la nostra amicizia :-)
    Ti ci tuffi dentro e nuoti libero, ma nello stesso momento sai che se arriva la burasca ci sara sempre un scoglio da abbracciare stretto, stretto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questo tuo commento, lo aspettavo.
      Come aspetto di poterti abbracciare stretto stretto dal vivo <3

      Elimina
  7. Oh ma sai che erano pensieri che mi balenavano in testa da giorni?? Io ho conosciuto il tuo blog grazie a Jole che a sua volta l'ho conosciuta tramite Linda di Paneamoreecreatività..insomma un bel giro. Ma un bellissimo giro. Anche io cominciato a frequentare questo mondo perché ho conosciuto un mondo di mamme amiche grazia a un forum di mamme di bimbi nati nello stesso periodo del mio. E ancora oggi dopo 4 anni il forum c'è ancora e spero che ci sarà sempre. Alcune se ne sono andata alcune sono arrivate, alcune le ho conosciute dal vivo, ma per me sono tutte amiche mamme. Ora il giro si allarga ai blog e anche qui come dici le amicizie sono virtuali, ma come dice Barbara sono una boccata di aria fresca.
    Grazie delle belle parole
    Elena

    RispondiElimina
  8. Grazie a te per aver scritto un così bel commento!!!
    Conosco sempre più esperienze simili alla mia, mi sono sempre sentita un alieno e invece... ^____^

    RispondiElimina
  9. Che bello questo post e come è vero ♥

    RispondiElimina