13 dic 2011

La vera festa siamo noi!!!

Non riesco a non pensare a tutte le pubblicità con cui veniamo bombardati da giorni ormai, in vista del Natale, mi frullano di continuo per la testa tutte quelle bambole ammalate e cagnolini che devono fare pupù. Non nego che mi sento spesso un'aliena, quando dico che nostra figlia riceverà per Natale piccoli pensierini, alcuni fatti in casa e che eviteremo i mille giochi e le mille cianfrusaglie sotto l'albero.Mi dicono che il Natale è bello per i regali, che i bimbi sono felici se ricevono molti regali, che bisogna farlo per loro.
Ma valà...
No, e questo è proprio uno sfogo: sono settimane che con mia figlia faccio un sacco di attività in vista del Natale, quando abbiamo fatto l'albero insieme, era felicissima e io commossa, tutti gli addobbi sono stati fatti da noi. Abbiamo fatto il presepe, e tra un racconto e l'altro, abbiamo passato bellissimi pomeriggi in famiglia, tra una risata, un biscotto e una tisana. Ah, giusto... i biscotti, stiamo facendo anche i biscotti. Alla sera quando torna il suo papà, non vede l'ora di vedere cosa c'è dentro alla taschina del calendario d'Avvento al grido di: "Gegiù anbino arriva yeeee!!!".

Questo per me è già Natale!!! Questo per noi è il vero significato dell'Avvento, dell'attesa di una festa che è sempre stata all'insegna della famiglia.
Io sono stufa di dovermi sorbire la lagna di chi il tal gioco non l'ha trovato e adesso come faccio? che dico a mio figlio? o che la nuova linea dei Cacchetti non ha pensato a fare una versione natalizia, ohhh che peccatooo.
Come sempre, penso che ognuno deve fare quello che si sente e che può permettersi, ma non deve fracassare la pazienza (sono più educata, dato il periodo) a chi non si fa prendere dalla frenesia e dall'isteria degli acquisti natalizi. Sono già isterica di mio, mi manca solo avere l'ansia da acquisto sbagliato, o giusto, o troppo poco, o troppo.... mi viene la tachicardia solo a scriverlo O.O
Il Natale per me, fin da piccola, è sempre stato rappresentato  dalla gioia dello stare insieme, non dal numero di pacchi sotto l'albero. Io provo molta gioia nel donare, lo sa chi mi viene a trovare e va via con le sporte di marmellate e roba buona, ma non sento il bisogno impellente di fare un mutuo per regalare a mia figlia il nuovo modello di Suvfinto e cavallino rotante e computerinfantile dai mille colori.
Detto questo, la mia serata è cominciata facendo gomitoli:



Compro matasse per risparmiare e ogni volta mi dico che non lo farò più, perchè gli ultimi metri mi si "ingroppano" tutti... ma io sono fatta così: sono irrimediabilmente costante nel complicarmi la vita.
Questi gomitoli diventeranno il vestitino delle feste per la mia bambina, per alcuni non sarà fashion, all'ultimo grido (quello che farete perchè all'ultimo, non troverete nulla della taglia dei vostri pargoli di abbastanza chic), ma il nostro vestitino è pure di marca:
Officina Mumtrioska... meglio di così!!!! tiè ^_^

Buona continuazione....
Franci

PS... mi devo confessare però, io sono in ansia per una cosa: cosa faremo da mangiare per gli ultimi dell'anno che viene la mia socia???? ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

14 commenti:

  1. Condivido quello che hai scritto. Il bello è l'attesa, i preparativi fatti insieme, la piccola che appende le palline dei rami più bassi dell'albero e la mamma che appende quelle più in alto, la preparazione dei biscotti (che chissà perché sforno in quantità industriale solo in questo periodo). Dei regali, mi colpiscono di più i bigliettini fatti a mano, con una scritta sentita, magari un disegno, rispetto al regalo stesso. Cat

    RispondiElimina
  2. non potrei condividere di più!!! ^_^

    RispondiElimina
  3. uhm..........il natale che descrivi tu è un mio desiderio, ma invece io "sento il bisogno impellente di fare un mutuo per regalare a mia figlia il nuovo modello di Suvfinto e cavallino rotante e computerinfantile dai mille colori". Non proprio così tanto, ma almeno abbastanza da aver comprato 2 bei regali plasticoni per santa lucia.
    c'è l'uno e l'altro, o almeno spero :) ma davvero le fai il vestito? la mia stima è tanta tanta e tanta

    RispondiElimina
  4. Ciaooo che bello il tuo blog così mi son tirata su il morale!! Ho scoperto che una ragazza ha pagato anche x quei bottoni poveraaaaa!! Ti ho scoperto anche su etsy!!!
    Un bacio
    barbara

    RispondiElimina
  5. @Afrodita sono felice di essere stata capita, la mia non è una polemica, ma forse oggi più di prima, sento il bisogno di vivere l'essenziale delle cose.... e anche io adoro i bigliettini ^_^
    @Sibia: grazie e benvenuta!!!
    @Barbara: non credo che sia sbagliato in sè... basta che non mi stressi per quello che scelgo di fare io!!! ognuno fa quello che crede... e il vestitino potresti farlo pure tu!!! basta chiedere e puff... ^_^

    RispondiElimina
  6. prometto che cercherò di non stressarti :)
    e per il vestitino, basterà anche chiedere, ma a chi?? eheheh

    RispondiElimina
  7. a me perdici!!!!!!!!!!! hahahaaahaha ti scrivo dopo ^_^

    RispondiElimina
  8. Tu già sai quanto condivido quello che hai scritto :)
    E aggiungo... come molte di voi già sapranno qua da noi i regali non li porta Babbo Natale ma S. Lucia e io quest'anno ho scambiato tanti giochi che mia figlia aveva "accantonato" con un'altra mamma. Ci siamo scambiate un borsone pieno. All'insegna del riciclo. :) E i lavoretti fatti insieme hanno un valore che solo le mamme riescono a capire!

    RispondiElimina
  9. ciao cara stamane dopo tutto il trambusto non mi son goduta appieno il tuo blog. L'ho guardato tutto ed è un blog divertentissimo molto solare insomma bello. Per quanto riguarda il natale son d'accordo con te anch'io piccoli regalia lbero e presepe handmade. In fondo di regali ne hanno a quintali!! Il natale è bello x stare insieme a mangiar biscotti o con una bella tazza di cioccolata calda fumante in mano!!
    Barbara

    RispondiElimina
  10. @magie: che bello sapere del borsone!!!!! non penso che per la tua bimba faccia la differenza no??? brava!!!
    @barbara: grazie per essere passata!!!

    RispondiElimina
  11. Eh si , la penso anche io cosi, anche se purtroppo , a mio avviso, si può fare se i bimbi sono piccoli. Gia' con il principe la cosa è diversa.. il gioco all'ultima moda ce l'hanno i suoi compagni, e perche' lui non dovrebbe averlo? (ai suoi occhi).
    @Grazie Barbara! il nostro blog è da spulciare con calma !! e grazie per i commenti a chi commenta!!! Anche queste vostre parole, per me e la franci sono regali di natale !!

    RispondiElimina
  12. vedi però che hai detto il gioco e noi i mille giochi??? ^_^ siamo sempre sulla stessa lunghezza d'onda..... bzzzzzz.....

    RispondiElimina
  13. Conversazione da open space: "Ma tu hai trovato quel coniglio che mangia la carota??"(pare che non sia un roditore tradizionale ma un costoso e innovativo giocattolo...) "Nooo! Non si trova!E adesso cosa le prendo?". Ok, non voglio fare la talebana, il bimbo adesso è piccolo, forse prima o poi capiterà la disperazione per non aver trovato QUEL gioco, anche se è una vaccata, ma sarà difficile perchè il mio Natale è sempre stato quello che dici tu, Francesca, anche se solo quest'anno ho davvero capito tutto: il mio Natale è stato la settimana scorsa, quando il pupetto ha visto le lucine del centro e con gli occhi scintillanti ha esclamato il più stupito "WOOOOW!"che abbia mai sentito!

    RispondiElimina
  14. mi piace molto quello che scrivi.... Elisa si è impaccata pure quest'anno davanti alle lucine, a bocca aperta e l'espressione è stata la stessa del tuo bimbo e cioè: UAUUUU!

    RispondiElimina