15 dic 2011

I BISCOTTI FACCINI: Un MUST delle Feste


Come non poter condividere la mia ricetta "famosissima" (in famiglia e tra le amiche) dei BISCOTTI FACCINI !!!!
I biscotti faccini sono quelli che mio figlio mi chiede sempre e che hanno sempre un grandissimo successo, a casa, come regalo per Natale alle amiche, alla festa a scuola.
Sono un passepartout per ogni occasione !



Per 500 gr di frolla: (una trentina di biscotti, poi dipende quanto li fate grandi)


-300 gr farina 00 + 50 gr per infarinare le mani quando appiccicano
-150 gr burro freddo
-130 gr zucchero
-1 uovo intero
-1 tuorlo
-pizzichino ino ino di sale.
per chi vuole si puo' mettere po' di scorza di limone grattuggiata.

Impastare prima farina,sale e burro tagliato a pezzetti.

Quando si formano grosse briciolone aggiungere zucchero e uova e impastare finche' la pasta viene bella liscia.

Lascio in frigo avvolta in pellicola per mezz'ora.
Tiro fuori, la impasto un po', poi la stendo con il mattarello e  faccio dei dischi (io uso  il coperchio del biberon ) e inforno.

Intanto preparo altri dischi e incido la bocca e gli occhi, poi aggiungo piccole palline per il naso
Tiro fuori quelli pronti e infilo gli altri e cosi via finche' non finisco la pasta. 

Appena vedo che il bordo inizia  a prendere colore li tolgo subito, cosi rimangono piu morbidi. 

Poi aggiungo varie marmellate, nutella ecc...  e li chiudo con la faccina.

eccoli qua! come non poter sorridere alla vita??!!

1 commento:

  1. li ho provati l'anno scorso e mi sa che li rifarò presto ^_^ buonissimiiiiiiii

    RispondiElimina