15 ott 2011

Con la lingua a penzoloni.

Ogni tanto ci vuole, serve per staccare, per ritrovare se stessi, per ritrovare il godimento dello stare insieme in famiglia, per godere del silenzio, dei rumori, dell'aria fresca e il sole, seppur sia metà ottobre, ancora tiepido.
Abbiamo la fortuna di abitare in un bel posto, dopotutto...

Certo, non è la Maremma (dove ho lasciato mezzo cuore),

600


non è la Romagna (dove ho lasciato l'altra meta')


pero' in fin dei conti non è nemmeno la mia Milano, che pur amandola alla follia, non ci tornerei a vivere (o forse si, questo ancora devo chiarirlo).

6000

Ho imparato ad amare... oddio, diciamo farmi piacere il posto dove abito, e la cosa che mi piace di più sono le nostre luuuuuuuuuunghe passeggiate nei boschi.

Cosi lunghe che ogni tanto rischiamo di perderci cercando strade alternative per il ritorno, rischiando di attraversare un ruscello alto fino al ginocchio per non girarci intorno...
E sentire lo scricchiolio delle foglie sotto ai piedi (quelle poche foglie che son cadute, essendosi rese conto che l'autunno è arrivato... per lo meno da calendario), riempirci le tasche di ghiande per guardarle meglio a casa, sentire i rumori della natura in cerca di un grugnito di cinghiale (perchè gli uomini di casa, si sa, quello van cercando), soffiare i soffioni, buttare sassolini nell'acqua per veder saltare le rane, guardare sorpresi more e fiori (ancora adesso???) e godere, godere di questi pomeriggi bellissimi.


E dopo il bosco, ritrovarsi qui e gustarsi il paesaggio, il rumore dell'acqua e il gracidare delle rane..

... e veder brillare l'oro "de noartri"...

Incamminarsi verso casa...

...con un tesoro stretto nelle mani...

e la lingua a penzoloni !

E se questo week end avete la possibilità di prendere figli e cani e godervi una passeggiata nella natura, fatelo!! e venite a raccontarcelo !

Odile.

5 commenti:

  1. oddio che bello...gli stessi paesaggi della mia infanzia...ora vivo a milano ma quella vita quelle camminate mi mancano da morire....devo solo prendere un po di coraggio e mollare lavoro-sicuro-milano ma anche super stress e andare dove la qualità della vita è sicuramente migliore..ci vuole solo un po di coraggio..
    un bacione

    RispondiElimina
  2. ciao alice! ma guarda, la mia Milano mi manca eh, mi manca l'aperitivo con le amiche sui navigli o alle colonne, mi manca il movimento. (diciamo soprattutto le amiche). Quando ci andiamo pero' la godo, me la gusto, faccio il pieno e torno carica. Ma sto imparando ad apprezzare anche quello che ho qua, che voglio dire, sono a 40 km da Milano, pero' è davvero un altro mondo. Ho tutto vicino, in macchina trovi parcheggio, sai che puoi farti un giro nel bosco sul ticino, diciamo che i bambini qui vivono meglio.
    Grazie per il commento !!!

    RispondiElimina
  3. Mi sono sciolta al momento del "tesoro stretto tra le mani"...
    Siete una famiglia bellissima, te l'avevo mai detto?

    RispondiElimina
  4. Grazie UnNick, è davvero il mio tesoro più prezioso!

    RispondiElimina
  5. Che bellezza! Qui siamo malaticci e rischiamo di perderci anche la raccolta delle castagne, sob!

    RispondiElimina