Franci? Sono io!



Sono Francesca, sono donna, mamma e moglie.
E lettrice, cuoca, e creativa.
E ragioniera, massaia e casalinga.
E giardiniera, magliaia e sarta.
E buongustaia, pensatrice e risparmiatrice.
E lavandaia, multitasking e tuttofare.
E blogger, perché ho un blog.

Mi cerco ogni giorno con entusiasmo (spesso mi trovo e non sempre mi piaccio), tento di capire come agire e pensare, per vivere al meglio: non sempre ci riesco, ma tutto è vita e tutto fa brodo, come si suol dire.
Ogni esperienza è preziosa. (sempre che io riesca a trovare il modo per guardarla dalla giusta prospettiva...)
Amo profondamente la vita, devo però ricordarmi più volte al giorno, che un sorriso può cambiare una giornata intera.
Mi ritrovo spesso in situazioni complicate, provo a rimanere "sul pezzo" e a darmi dei tempi e dei modi per affrontare ogni cosa bella o meno bella che sia, ma la vita spesso mi sorprende stravolgendo ogni piano.
Ma tutto fa brodo, appunto.

La  frase che amo di più è senza dubbio questa: 
"L'arte della vita sta nell'imparare a soffrire e nell'imparare a sorridere" Hermann Hesse
L'arte di cui parla Hesse, è l'arte che cerco di mettere in pratica anche io quotidianamente ed è la stessa che insegno a mia figlia, aggiungo solo che non mi basta sorridere: adoro ridere, ridere e ancora ridere e poi  parlare e ancora parlare, e quindi scrivere di tutto ciò che è leggero e anche di ciò che non lo è, ma che fa parte di me.

Questo è il mio spazio personale, che racchiude briciole di quotidianità, pensieri sparsi e ragionamenti ad alta voce ed è il figlio naturale di Officina Mumtrioska. Il progetto originale, nato nel 2011 con Odile, mi ha regalato giornate e serate di confronto, di divertimento, di amicizia, di  affetto e di condivisione di sogni e pensieri. Credo di doverla ringraziare ancora una volta, se non fosse per lei, per noi, non sarebbe nata l'Officina, non avrei mai capito quale fosse la mia strada e non sarei approdata fino a qui: sono Franci Mumtrioska e rimango Mumtrioska per scelta. 
Nel blog, sono presenti ancora dei post scritti da Odile, che mi ha gentilmente regalato, credo che sia giusto condividerli, per l'impegno e il cuore che lei ci ha messo e per ricordarmi sempre qual è stato l'inizio di tutto.

Buon inizio a me e grazie a tutte le persone che mi hanno supportato ed aiutato, mi sono state vicino e mi accompagnano nel mio peregrinare.
E a chi ancora non mi conosce, benvenuto!

Franci Mumtrioska

Per contattarmi: mumtrioska@gmail.com