18 mar 2013

Il semenzaio fatto in casa, in due mosse.

Ho già parlato qui, di come ho realizzato un semenzaio in casa, mi è stato però chiesto di mostrare meglio come ho fatto. Non c'è moltissimo da spiegare: il semenzaio, non è altro che una piccola serra da temere in casa e da utilizzare per far germogliare meglio i semi che vogliamo far nascere, per poi trapiantarli in un secondo momento nelle cassette da balcone, in vasi o direttamente nell'orto e basta un contenitore e della pellicola da cucina.

Ho semplicemente preso una scatola di plastica trasparente, una di quelle che di solito si usano per raccogliere i giochi (nel mio caso), o documenti ecc ecc. e al posto del coperchio, ho tappato con della pellicola da cucina bucata con una forchetta. La pellicola permette di mantenere il calore e l'umidità necessaria ai semi per germogliare e la trasparenza della scatola è necessaria per la luce.

Ecco come ho ottenuto in poche mosse, un semenzaio fatto in casa, che si può utilizzare anno dopo anno senza dover spendere troppo. La misura delle scatola poi, si può scegliere in base allo spazio disponibile ed alle proprie esigenze.
Per sapere cosa seminare, ho aggiornato il calendario delle semine nella pagina dedicata a Clemente, l'orto sorridente.
Buon lavoro e buona settimana.

Franci

Nessun commento:

Posta un commento