22 nov 2012

Tutorial: come realizzare una mensola per la camera dei bimbi.


Dunque, ormai del mio trasloco ne hanno le palle piene persino i muri, ma per qualche settimana ancora, mi trovo costretta in questa situazione e in un modo o nell'altro devo parlare di ciò.
Viviamo in una mansarda adesso e non nego che mi spaventa un po' rinunciare a tutto questo legno sopra la testa: quando entro in una casa normale e ci dormo, tipo in ferie, mi sento un po' più rimbambita del solito, il bianco mi inebria e dilata o restringe troppo gli spazi: morale? Coloreremo ovunque, parola di Elisa.
Ci piacciono i muri bianchi, non abbiamo intenzione di dipingere quelli, per il momento per lo meno, ma abbiamo pensato a decorare tutto il resto, naturalmente tutto è "fatto in casa" e molto poco è comprato.
Come realizzare delle mensole simpatiche e adatte ad arredare una cameretta di una bimba? Dato che il mio odio per le principesse varie e pupazze tutte rosa è sempre presente, ho pensato a realizzare qualcosa di più unisex e divertente, non sia mai che arrivi anche un fratellino un giorno e si ritrovi Hello Kitty in ogni dove. 
L'idea è di fare un bruco da applicare su una mensola verde e realizzare delle piccole facce di  robot da applicare su una mensola blu.

I materiali che occorrono sono:
-due assi in legno larghe 20/25 centimetri e lunghe circa un metro,
-tondi e quadrati in legno di varie misure (dai 4 centimetri di diametro o lato in giù)
-colori a tempera atossici
-pennelli di varie misure
-colla vinilica
-occhi mobili (sia per controllare la pittrice, sia per fare gli occhi al bruco e ai robot)

Ho preso delle assi di legno che usavamo già qui nel ripostiglio, le abbiamo pitturate, ricordandoci di pitturare per bene anche i capelli di mamma, che di bianchi ce ne sono sempre più.
Trovati dei cerchi e dei quadrati di legno di scarto, abbiamo colorato pure loro, ognuno di un colore diverso e abbiamo applicato gli occhietti ai quadrati e al cerchio che sarà il musino del nostro bruco.
Una volta asciutta la colla, abbiamo semplicemente attaccato su un lato lungo della mensola verde tutti i tondi formando il bruco colorato e su quella blu le faccine dei robot. 
Il risultato finale ha stupito pure me, Elisa è molto felice e spero che la colla regga a tutto questo suo entusiasmo.
Ora dobbiamo solo aspettare che il papà-triosko le attacchi al muro, non credo che sarà facile per lui dimenticarsi di farlo, Elisa glielo ripete da quando abbiamo cominciato a parlare delle mensole. Due settimane fa. 
Franci

4 commenti:

  1. Mi piacciono le case "a tutto colore"... bravissimeee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di vedere tutte queste cosine al loro posto e cioè NON sparpagliate OVUNQUE in QUESTA casa -.-

      Elimina
  2. Che bella idea!! semmai un giorno metteremo delle mensole nella stanza dei pupi, la terrò in considerazione!

    RispondiElimina