18 nov 2011

Lo zenzero candito dell'Officina: la ricetta.

La nostra casa oggi è invasa da un profumo speziato e meravigliosamente ed intensamente natalizio, quello dello zenzero... Ormai è la nostra tradizione, quando preparo lo zenzero per le confezioni natalizie, siamo vicini al periodo dell'avvento e per cui del Natale... Mi fa piacere darvi la mia ricetta personale e ormai supercollaudata dello zenzero candito. Non aspettatevi un gusto stradolce e quasi stucchevole dei canditi classici, lo zenzero (che io adoro tantissimo) è piccante e avvolgente e il suo gusto particolare, è un perfetto fine-pasto dato che ha anche, tra tante altre, delle proprietà digestive.

Ok allora per questa ricetta dovete procurarvi delle belle e sode radici di zenzero, circa 300 grammi e dello zucchero. Non ho specificato la quantità dello zucchero e capirete ben presto il perchè.
Sbucciate lo zenzero, questa operazione è la più noiosa ma con uno spelucchino tutto diventerà meno difficile. Tagliate le radici per lungo a bastoncini , seguendo il verso delle fibre in questo modo:



Ora mettere tutti i pezzettini in una pentola coprite d'acqua e fate cuocere per una mezz'ora. Se volete un gusto meno piccante scolate lo zenzero e fatelo bollire un'altra volta coperto di acqua.
Scolate e pesate lo zenzero bollito, mettetelo in una padella unendo lo stesso quantitavo di zucchero, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e accendete il fuoco al massimo, mescolando un pochino.
Mano a mano che i sapori si fondono, lo zucchero comincia a schiumare e sarà proprio questo il procedimento che ci permetterà di realizzare dei buonissimi canditi...
Bisogna mescolare con cura, in modo da non far bruciare lo zucchero.



dopo circa una mezz'ora lo zucchero comincerà a "sabbiare", vi accorgerete che diventa sempre più difficile mescolare
arrivati a questo punto i canditi sono pronti, preparatevi una carta forno su cui rovesciare il contenuto della padella, facendo attenzione perchè sono incandescenti (parlo per esperienza eh!!!)
Fateli raffreddare per bene e conservateli (si conservano molto a lungo) in vasetti di vetro, ma vi assicuro che se il loro gusto vi piace, non dureranno sicuramente molto ed intanto avrete la casa inondata da questo profumo che secondo me sa proprio di Natale!!!! Con lo zucchero che avanza da questa ricetta, potete rendere speciali delle tisane o utilizzarlo per fare dei biscottini.













Franci

8 commenti:

  1. strepitoso, non so come ho fatto a farmi sfuggire questo post... pinno e diffondo, mi pare di sentire il profumo...

    RispondiElimina
  2. e io vado a rifarlo per la terza volta in pochi giorni!!!! mmmmmmmmmm

    RispondiElimina
  3. Ho un difetto: quando si parla di cucina io cedo clamorosamente. ^_^ Mi hai fatto venire fame! Ed è mezzanotte in punto! Ora che mi mangio?! Uffa! :o)
    Notte

    RispondiElimina
  4. he he he.... ci vorrebbe un pezzettino di zenzero!!!! ^_^

    RispondiElimina
  5. Torno su qs. post per dirti che oggi ai banchetti natalizi ho comprato frutta disidratata e caramellata. Ho preso un pezzo di zenzero e mi sei venuta in mente! Chissà perchè! :oD
    Pizzica un sacco!!! O.O

    RispondiElimina
  6. Grazie!!! Non ho mai mangiato quello comprato, a casa puoi regolarti un po' meglio, facendolo strabollire... Comunque lo zenzero fresco deve essere piccante, se non lo è, è vecchio ^__^

    RispondiElimina
  7. L'ho preso perchè non l'avevo mai assaggiato così. Lo uso in polvere specie per fare il pollo o i biscotti ma la radice caramellata non l'avevo mai mangiata quindi volevo provare. Direi che era fresco: pizzica! ahahaha

    RispondiElimina
  8. ahahahah... pizzica perchè ha da pizzicà!!!!!

    RispondiElimina