17 ott 2011

Gnocchetti (Spazlen) di broccoli

Eccomi qui con un'altra ricettina facile facile ed economica.
Dove vivo, Bolzano per la precisione, sono tipici gli Spazlen, una specie gnocchettini che si fanno con un attrezzo particolare. Se non lo avete non disperate, infatti si può usare un semplice cucchiaino e con un pochino di pazienza in più, si può realizzare un piatto goloso e appetitoso.
















Questa volta ci serviranno:


1 broccolo (o cavolfiore)
2 uova
un pizzico di sale
due cucchiai di ricotta
circa 200 grammi farina (va bene qualsiasi tipo, io uso quella di farro con la metà di semola di grano duro)
una bella gratuggiata di formaggio grana o parmigiano

Lessate il broccolo, fatelo raffreddare e riducetelo in poltiglia (potete schiacciarlo con la forchetta, aiutarvi con il mixer o col passa verdure).
Una volta freddo, aggiungete gli ingredienti in elenco, fino ad ottenere un impasto la cui consistenza sarà molto simile a quella di un purè di patate.

Fate bollire una pentola di acqua salata e formate i gnocchetti aiutandovi con un cucchiaino (potreste anche utilizzare lo strumento per fare i passatelli, ma l'impasto dovrete renderlo un po' più solido aggiungendo altra farina).
Una volta riaffiorati, fateli cuocere per un paio di minuti ed infine scolateli in una terrina, condendoli a vostro piacere. Io uso condirli con olio aromatizzato con la salvia e parmigiano, ma sono buonissimi pure con panna e prosciutto o panna e speck. (la panna è sempre la panna!!!!!)

Buon appetito
Franci

3 commenti:

  1. SLURPETE!!!!
    Non vedo l'ora di provarli!

    RispondiElimina
  2. io oggi li ho fatti con cavolfiore e saltati con la pancetta! buonissimi!!

    RispondiElimina
  3. Sono buoni e facili, una volta capito il trucco si può usare ogni tipo di verdura: dal radicchio, agli spinaci, al cavolfiore, alla zucca.
    Devo dire che sono sempre un successo!!!!

    RispondiElimina