19 apr 2013

Insonnia e stitichezza.

Che poi boh... Io ho sonno e oggi dormirei tutto il giorno.
Capitano delle nottate in cui l'unico pensiero è che dovresti dormire. Notti in cui sfratti il marito perché tua figlia ha sognato un aspirapolvere che mangia tutto e mentre ti prega di farle compagnia col mento arricciato, ti viene in mente che da piccola avevi paura dell'orso Bruno.

Nel lettone poi, sembra così piccola che pare quasi tornare la mia bambina. Lo diventa solo di notte: di giorno è di tutti, appartiene al mondo, ma la notte, mentre la accarezzo sento proprio il richiamo del sangue che ci unisce, manco fossi un vampiro. Stanotte la guardavo e pensavo a quante cose ha nella sua testa, a quante idee ed emozioni costruiscono i suoi neuroni. A quante cose belle potrebbe voler fare, a quanta ritenuta fiscale ci detrarranno per 1 euro e 79 centesimi di interessi attivi. A cosa vorrà fare da grande e a quanta pasta madre ci vorrà per fare un chilo di pane all'olio. A come sarà piacevole vederla crescere e a quanto spenderemo di acqua con l'orto.
E giù calcoli!

Passerà.
Magari quando riuscirò a capire che per ogni etto di pasta madre ci vogliono esattamente le ore che servono per il raddoppio: il lievito non lo posso controllare.
Non mi rimane altro che fare un calcolo rapido delle ore che mi separano dal riposino pomeridiano: oggi mi ficco a letto e svengo. Poi andrò a fare la spesa, poi arriverà il Signor P. e poi il Signor D. Tutto poi.

Per essere felici, bisogna dormire molto e defecare bene. L'insonne e suo cugino lo stitico, sono i dannati della terra.
Frédéric DardI pensieri di San Antonio, 1996

Partecipo a Ti regalo una Perla e comunque 1 euro e 79 centesimi di interessi attivi sono mica pochi, potrei quasi prendermi un altro caffè e qualche caramella. Ma le vendono ancora le caramelle sfuse?

(Tiramisù al latte: non lo mangerei, non c'è manco il caffè.)

Franci


Nessun commento:

Posta un commento