27 giu 2012

Il Sesamo: ricette del gomasio e simil-tahineh/tahina

Ora che ho riscoperto il sesamo, non ne posso più fare a meno (lui lo sa perchè lo mangio pure a cucchiaini).
A parte le preziose proprietà di questi semini, avevo già detto che a me piace proprio fare in casa di tutto: mi fa sentire una casalinga "sufficientemente" buona, (non sto giudicando chi compra tutto fatto, non mi interessa perchè lo fa o quando), parlo del mio bisogno di sentirmi massaia: questo è uno dei ruoli che mi si addice di più e nel quale sguazzo con piacere tra marmellate, pane e conserve.

Detto questo, arrivo al punto: da parecchio tempo usiamo il gomasio che è una polvere di sesamo frullato con un pochino di sale. Il gusto è appetitoso e ci permette pure di usare pochissimo sale: la verdura cotta o cruda, i legumi e molto altro.
Ci sono un sacco di ricette in rete, la proporzione che uso io è 1 a 10 ossia, uso 10 cucchiai colmi di sesamo tostato e uno raso di sale fino.
In pratica è una gran cavolata (ma per tornare al discorso di prima, da buona massaia ed essendo una leccornia non conosciuta da tutti, mi permette di fare la mia porca figura...): basta tostare il sesamo fino a farlo diventare dorato, metterlo nel boccale del frullatore ancora caldo e aggiungendo il sale; si frulla fino a quando non diventa una polverina fine fine.
Fatto. Finito. Pronto. Lo invaso, chiudo il tappo quando dopo un po' si raffredda e il gioco è fatto. 



Ora passiamo a quella che è una droga legalizzata (l'ennsima direi...).
Se amate il gusto dolce-salato tipo burro di arachidi, pensateci bene prima di fare questa crema, burro, simil.tahine o come la volete chiamare.
Sta bene sul pane, sui crostini, coi grissini e le piadine, spalmato sulle bruschette con la verdura, sotto la marmellata e insomma sopra a qualsiasi cosa sia commestibile.
Lo si usa anche per preparare l'hummus di ceci.
Anche questo è facilissimo e veloce da fare e come sempre mi permette di fare la figura dello chef a 5 stelle anche se non lo sono veramente.
Io uso 100 grammi di semi di sesamo e 100 grammi di semi di girasole, li tosto e poi li frullo con mezzo cucchiaino di sale fino e olio d'oliva. (in realtà ne faccio molto di più per volta, visto che lo regalo volentieri, ma uso come base sempre queste quantità)
Credo che la versione originale preveda solo sesamo e olio di semi di girasole spremuto a freddo, a noi però piace di più così.



Sarà che d'estate la voglia di mettersi ai fornelli  non è proprio moltissima (ho detto che sono una massaia sufficientemente buona, non eccellente), sarà che ci piace moltissimo il gusto del gomasio e della creminanuovadroga, io risolvo parecchi pasti tra bruchette, piadine e insalatone e questi ingredienti ormai sono diventati necessari in quasi ogni preparazione.

Franci

12 commenti:

  1. Risposte
    1. madddai? e in quale sproloquio ne ho parlato??? nelle Fudbloggaaaah? :)

      Elimina
  2. Le ricette migliori sono quelle che ti fanno fare bella figura ma che non ti tengono ore in cucina ;-)
    Chè noi siamo massaie, ma siamo anche fuuuuuurbe, muahahahahah ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dillo forte anzi urlalo proprio che siamo furbe, così magari va a finire che ci crediamo pure :)

      Elimina
  3. il tahin io lo adoro anche se in casa non l'ho mai fatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me non piaceva proprio la confezione di quello comprato...
      perciò ho cominciato a farlo ;)

      Elimina
  4. Ah ah, abbiamo comprato il tahin proprio pochi giorni fa per fare l'hummus! Ma io credevo fosse fatto di solo sesamo, o almeno cosi' mi pare di aver letto sull'etichetta... devo controllare.
    Belli belli, me li faccio!
    Ho visto il gomasio in commercio: costava tipo 5-6 euro per un barattolo da forse 400 g o giu' di li', insomma un latrocinio. E dentro c'erano semi interi, pero'. Come ce lo giustifica questo,Accordi? <3
    (grazie della dedica amour)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai visto un gomasio con i semini interi (ma non ho visto un sacco di cose e non sono molto affidabile); trovo che non abbia proprio senso non polverizzarli: per beneficiare delle preziose proprietà il seme andrebbe macinato altrimenti entra ed esce intatto (ma non va riutillizzato eh!!!!), perciò chiedi allo scozzese che l'ha fatto se prima di realizzarlo è passato dal pub :P

      (Qui con 2 euro e mezzo ci faccio un monte di burro di sesamo, parecchio gomasio, lo aggiungo al pane e me ne avanza anche per qualche cucchiaiata nella notte)

      Elimina
    2. Era a Roma, non qui :P

      Elimina
    3. l'avrà fatto di sicuro uno scozzese sbevazzone.

      Elimina
  5. oddio l'hummus è diventato la mia vera droga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehehehe.... ci sono troppe droghe legalizzate in giro e sono pure semplici da procurare :)

      Elimina